|
Cuba |
|
Una identità in movimento
|
|
Il Prof. Luciano Vasapollo nominato membro d'onore del Centro Studi del Ministero della Pianificazione ed Economia di Cuba
Gioia Minuti
"Non esistono un capitalismo produttivo buono e uno finanziario cattivo: il modo di produzione capitalista è uno solo e la sua legge fondamentale continua ad essere la creazione e l'appropriazione del plusvalore"...
... ha dichiarato l'economista italiano Luciano Vasapollo, nella Sala 3 del Palazzo delle Convenzioni, durante l'XI Incontro di Economisti su Globalizzazione e Sviluppo.
"Le misure per uscire dalla crisi vanno sempre contro i lavoratori, prima e dopo lo scatenarsi e l'apparire drammatico delle crisi stesse. Gli Stati Uniti hanno terminato la loro funzione di locomotore dell'economia mondiale e questa crisi ha molte facce: oltre a quella economica e finanziaria, è alimentare, ambientale, energetica, di diritto, di cultura e di etica,di civiltà... "
... ha aggiunto questo professore marxista di Economia Applicata, amico di Cuba, che insegna nell'Università La Sapienza di Roma, svolge molteplici attività molto impegnative ed è Professore Invitato delle Università cubane di Pinar del Río e dell'Avana.
È responsabile scientifico degli accordi bilaterali della Sapienza con università cubane che durano già da cinque anni, con scambi culturali, lezioni, seminari e conferenze, che sono stati rinnovati.
Due professori cubani sono stati invitati ogni anno all'università Sapienza di Roma in questa cornice per portare avanti linee di ricerca che sono pubblicare in libri e quaderni del Dipartimento, dell'Università e in alcune riviste.
Quest'anno sono stati firmati nuovi accordi, con l'obiettivo di sviluppare relazioni culturali sempre più forti che riguardano gli interessi sociali, economici ed ambientali, inoltre Luciano Vasapollo ha portato una donazione al Rettore dell'Università cubana come aiuto, dopo il disastro provocato dagli uragani l'anno scorso.
"Io credo nell'utilità di questi scambi tra culture diverse, che hanno a cuore quello che è il miglioramento delle condizioni sociali e ambientali nel mondo, anche attraverso la cultura e l'economia”, ha detto.
Proprio durante questa ultima sua visita è stato nominato Membro d'onore del Comitato Scientifico del Centro Studi del Ministero dell'Economia e della Pianificazione e ha dichiarato a proposito:
"Svolgerò questo impegno con un alto senso di responsabilità apportando il mio modesto contributo affinché Cuba e tutto il processo di integrazione latino-americana possa creare condizioni per una economia alternativa a forte compatibilità sociale e ambientale, rafforzando il socialismo".
Cuba. Una identità in movimento
Webmaster: Carlo Nobili — Antropologo americanista, Roma, Italia
© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados